Home Muoversi in Irlanda Dublin Bus Trasporti Dublino e dintorni Traghetti Irlanda Traghetti Cork-Swansea Traghetti Isole Aran Traghetti Doolin Itinerari Ferroviari Irlanda Safari in bicicletta Escursioni e Sentieri Aeroporti in Irlanda Webcam Irlanda
Il Centenario
Girovagando
Irlanda Meridionale Irlanda
Centro - Settentrionale
Irlanda - Isole Aran Irlanda
La penisola di Dingle



Itinerari Dublino-Wexford-Cork Dublino-Cashel-Cork Cork-Bantry-Limerick Dublino-Limerick Limerick-Galway Dublino-Galway Galway-Sligo Sligo-Dublino Sligo-Belfast Sligo-Donegal-Londonderry Donegal-Dublino Sligo-Enniskillen-Londonderry Londonderry-Larne-Belfast Belfast-Dublino Video Itinerari Altri Itinerari
Destinazione Irlanda Dublino Dublino Città della Letteratura Hotel Low Cost a Dublino Eventi a Dublino
Irlanda Costa Est e Midlands Irlanda Costa Sud Regione dello Shannon Irlanda Costa Ovest Nord ovest Irlanda del Nord Irlanda "fuoriporta"

Alloggio, Lavoro e Studio a:


Le isole
Il Territorio Il Rilievo e la Morfologia I Caratteri dell'idrografia Le Condizioni climatiche Vegetazione, fauna e aree protette L'Ordinamento dello Stato Cenni storici La Letteratura e la vita culturale L'Arte e L'Architettura

Four Courts (in gaelico irlandese Na Ceithre Cuirteanna, il significato in italiano è "Quattro Corti") è il nome di un elegante palazzo di Dublino situato sulla sponda nord del Liffey che ospita le corti supreme di giustizia in Irlanda (esattamente la Supreme Court, la High Court, e la Central Criminal Court).

  • La Storia

  • L'edificio fu costruito tra il 1796 ed il 1802 dal rinomato architetto James Gandon, che a Dublino disegno' anche la Custom House e che riprese il progetto di Thomas Cooley. Nel palazzo originariamente venivano ospitate le quattro quorti Chancery, King's Bench, Exchequer, e Common Pleas, da qui il nome attuale. Una riforma del sistema giudiziario alla fine del 19° secolo ridusse le corti, ma il palazzo mantenne il nome originario. Il sistema venne cambiato ulteriormente nel 1924 con la nascita dello Stato Libero d'Irlanda, il quale cambio' completamente l'assetto giudiziario britannico e introdusse un sistema proprio.
    Nel 1916 l'edificio fu preso durante la Sollevazione di Pasqua dalle forze repubblicane guidate da Ned Daly e passo' sotto i bombardamenti dell'artiglieria britannica senza pero' essere distrutto, a differenza di gran parte del centro cittadino.
    Dal 1924 al 1932 la giustizia fu amministrata al Castello di Dublino e il palazzo subì dei restauri che però si rivelarono spesso fallimentari. La quasi totalità dei documenti storici e molti oggetti erano irrecuperabili, le ali dell'edificio vennero allontanate dal fiume per agevolare il cammino dei passanti, i comignoli rimossi e, soprattutto, gli interni decorativi non ripristinati per mancanza di fondi. Ciò che ne risentì di più fu l'omogeneità architettonica del progetto originario di Gandon. Nonostante gli anni successivi siano state uno dei luoghi più imponenti di Dublino, le Quattro Corti subirono anni di trasandatezza sia nel contesto della pianificazione urbana, con edifici vicini non adeguati, sia nel mantenimento degli elementi decorativi.

  • Il Palazzo

  • Le Four Courts sono ospitate da uno dei palazzi più imponenti di Dublino. Visibile da gran parte dei quay sul Liffey, ciò che subito colpisce è la sua cupola azzurrina di notevoli dimensioni appiattita, sorretta da una struttura cilindrica adornata di un colonnato circolare. Altro elemento importante è l'elegante e imponente portico, proiettato in avanti rispetto al resto dell'edificio, ma scavato interiormente. L'intero edificio presenta varie statue di Edward Smith.
    fonte Wikipedia.org


      
      
    cerca in dormirlanda o nel web
    Ricerca personalizzata
    Tour di 10 giorni Organizzare il Viaggio News Irlanda - Eventi Culturali e Sportivi Archivio Eventi Informazioni utili Come raggiungere l'Irlanda Guidare in Irlanda Noleggiare l'auto Cucina irlandese Tipologia di Alloggio Racconti di viaggio Heritage Towns - Città Patrimonio Storico Castelli in Irlanda Castelli in Irlanda del nord Le Contee



    Da non perdere in Irlanda
    PER SAPERNE DI PIU' CLICCA SULLE LOCALITA'