Home Muoversi in Irlanda Dublin Bus Trasporti Dublino e dintorni Traghetti Irlanda Traghetti Cork-Swansea Traghetti Isole Aran Traghetti Doolin Itinerari Ferroviari Irlanda Safari in bicicletta Escursioni e Sentieri Aeroporti in Irlanda Webcam Irlanda
Il Centenario
Girovagando
Irlanda Meridionale Irlanda
Centro - Settentrionale
Irlanda - Isole Aran Irlanda
La penisola di Dingle



Itinerari Dublino-Wexford-Cork Dublino-Cashel-Cork Cork-Bantry-Limerick Dublino-Limerick Limerick-Galway Dublino-Galway Galway-Sligo Sligo-Dublino Sligo-Belfast Sligo-Donegal-Londonderry Donegal-Dublino Sligo-Enniskillen-Londonderry Londonderry-Larne-Belfast Belfast-Dublino Video Itinerari Altri Itinerari
Destinazione Irlanda Dublino Dublino Città della Letteratura Hotel Low Cost a Dublino Eventi a Dublino
Irlanda Costa Est e Midlands Irlanda Costa Sud Regione dello Shannon Irlanda Costa Ovest Nord ovest Irlanda del Nord Irlanda "fuoriporta"

Alloggio, Lavoro e Studio a:


Le isole
Il Territorio Il Rilievo e la Morfologia I Caratteri dell'idrografia Le Condizioni climatiche Vegetazione, fauna e aree protette L'Ordinamento dello Stato Cenni storici La Letteratura e la vita culturale L'Arte e L'Architettura


Galway (in irlandese Gaillimh o, usato recentemente, Cathair na Gaillimhe) è il capoluogo dell'omonima contea nella Repubblica d'Irlanda. E' una delle città più grandi della nazione, oltre che l'unica del Connacht, ed è situata nella parte nord-orientale dell'omonima baia, nell'Irlanda occidentale di cui è considerata da molti la capitale culturale. E' attraversata dal fiume Corrib (gaelico irlandese: Gaillimh), piccolissimo ma potente fiume che parte dall'invece vasto Lough Corrib, situato poco più a nord, e che dà il nome gaelico alla città.

  • ARTE E CULTURA Galway è considerata la capitale del gaeltacht, quindi della lingua gaelica irlandese, oltre che dell'Irlanda occidentale. Frequentatissima da viaggiatori e turisti di tutto il mondo più per il suo forte richiamo culturale e il suo centro storico particolare e pieno di vita, presenta vari edifici di discreto interesse artistico.

  • ARCHITETTURA Nel pieno centro della città, a Shop Street, è situato uno degli edifici medievali più gradevoli d'Irlanda, il Palazzetto dei Lynch (Lynch's castle), una volta luogo del potere cittadino ed oggi sede distaccata della Allied Irish Bank; alla fine di Shop Street, lungo il porto di Galway, è situato lo Spanish Arch (Arco spagnolo), chiamato così per la presenza in epoca mercantile di molte navi spagnole che portavano spezie e altri prodotti non conosciuti agli irlandesi.
    La St. Nicholas' Collegiate Church è la più grande chiesa medievale ancora in uso d'Irlanda: fondata nel 1320, si espanse notevolmente nei due secoli successivi proprio nel cuore cittadino dove tuttora è situata. Dedicata a San Nicola, santo patrono di tante altre chiese di città portuali cattoliche, è poi diventata proprietà della confessione protestante, seguendo il destino di molte altre famose e antiche chiese irlandesi. A quest'ultima si contrappone la cattolica "Cattedrale della Madonna Assunta in Paradiso e San Nicola" (Cathedral of Our Lady Assumed into Heaven and Saint Nicholas), molto più moderna, dato che fu consacrata nel 1965, ma anche molto più grande e imponente: costruita in pietra calcarea grigia e corredata da numerose vetrate, nonostante sia molto recente, la sua forma si ispira alle chiese rinascimentali, con una cupola verde, torri campanarie e arcate a tutto sesto, tra le quali senz'altro spicca quella della facciata, inusuale nell'architettura irlandese e che fortemente richiama la Cattedrale Nuova di Santa Maria dell'Assedio nella città spagnola di Salamanca. Non a molta distanza dalla Cattedrale è situato l'edificio quadrangolare dell'Università Nazionale dell'Irlanda a Galway, frequentata da 14.500 studenti circa e costruita durante la Grande carestia irlandese che a suo tempo, insieme alle sedi di Cork e Belfast, formava la Queen's University of Ireland. All'interno dell'edificio è conservato un archivio dell'UNESCO sulle lingue celtiche.


  • LETTERATURA Il racconto I morti (The Dead, 1914) di James Joyce, pur ambientato a Dublino, contiene importanti riferimenti alla cittadina: da Galway proviene la protagonista del racconto, Gretta Conroy, e qui è ambientata una parte della trama, anche se solo in forma di struggente ricordo da parte di Gretta. La compagna e poi moglie di Joyce, Nora Barnacle, nacque a Galway.

  • EVENTI Galway è sede di molti eventi culturali, nell'ordine: Galway Early Music Festival (maggio), the Galway Film Fleadh (luglio), the Galway Arts Festival (luglio), Galway Races (agosto), il celebre festival internazionale delle ostriche Galway International Oyster Festival (settembre) e infine il Baboró Galway International Arts Festival for Children (ottobre).

  • GASTRONOMIA Essendo un importante porto peschereccio, Galway è famosa in Irlanda per il pesce fresco e i frutti di mare. Il salmone, che nei mesi di giugno e luglio può anche essere visto mentre risale la corrente del fiume Corrib nel centro cittadino, è una delle specialità locali. Come altre citt&agreve del paese (Dublino, Cork, Kilkenny), anche Galway ha la sua birra di produzione locale. Si tratta in realtà di una creazione recente, dal momento che la sua produzione è stata avviata soltanto nel 2006. La Galway Hooker (il nome, scelto tramite un concorso cittadino, prende il nome dai tipici pescherecci di Galway) è prodotta in un piccolo birrifico della zona e venduta in città, ma anche in alcuni pub di Dublino e Cork.
    fonte Wikipedia.org


  •   
      
    cerca in dormirlanda o nel web
    Ricerca personalizzata
    Tour di 10 giorni Organizzare il Viaggio News Irlanda - Eventi Culturali e Sportivi Archivio Eventi Informazioni utili Come raggiungere l'Irlanda Guidare in Irlanda Noleggiare l'auto Cucina irlandese Tipologia di Alloggio Racconti di viaggio Heritage Towns - Città Patrimonio Storico Castelli in Irlanda Castelli in Irlanda del nord Le Contee



    Da non perdere in Irlanda
    PER SAPERNE DI PIU' CLICCA SULLE LOCALITA'