Home Muoversi in Irlanda Dublin Bus Trasporti Dublino e dintorni Traghetti Irlanda Traghetti Cork-Swansea Traghetti Isole Aran Traghetti Doolin Itinerari Ferroviari Irlanda Safari in bicicletta Escursioni e Sentieri Aeroporti in Irlanda Webcam Irlanda
Il Centenario
Girovagando
Irlanda Meridionale Irlanda
Centro - Settentrionale
Irlanda - Isole Aran Irlanda
La penisola di Dingle



Itinerari Dublino-Wexford-Cork Dublino-Cashel-Cork Cork-Bantry-Limerick Dublino-Limerick Limerick-Galway Dublino-Galway Galway-Sligo Sligo-Dublino Sligo-Belfast Sligo-Donegal-Londonderry Donegal-Dublino Sligo-Enniskillen-Londonderry Londonderry-Larne-Belfast Belfast-Dublino Video Itinerari Altri Itinerari
Destinazione Irlanda Dublino Dublino Città della Letteratura Hotel Low Cost a Dublino Eventi a Dublino
Irlanda Costa Est e Midlands Irlanda Costa Sud Regione dello Shannon Irlanda Costa Ovest Nord ovest Irlanda del Nord Irlanda "fuoriporta"

Alloggio, Lavoro e Studio a:


Le isole
Il Territorio Il Rilievo e la Morfologia I Caratteri dell'idrografia Le Condizioni climatiche Vegetazione, fauna e aree protette L'Ordinamento dello Stato Cenni storici La Letteratura e la vita culturale L'Arte e L'Architettura


ACHILL ISLAND


Soltanto un braccio di mare, largo in media un chilometro e lungo dieci, separa dalla "terraferma" della contea di Mayo la più vasta isola d'Irlanda, protesa nell'Atlantico con un paesaggio di torbiere, alture, spiagge e lunghe scogliere.
Oltre che per la natura selvatica, ma non ostica - i visitatori prediligono Achill per le occasioni di pesca e per la presenza d resti archeologici.
Il ponte che dà accesso ad Achill, 44 km a nord-ovest di Westport, è reggiungibile per la strada N59 fino a Mulrany, e di qui per la R319 attraverso la Corraun Peninsula. Da Mulrany, un percorso alternativo di 7 km più lungo, compie il periplo della Corraun Peninsula da sud, aprendo panorami sulla Clew Bay, incontrando lo Spanish Armada Memorial (in ricordo di una delle moltissime navi della flotta spagnola naufragate lungo le coste irlandesi nel fatale 1588), risalendo infine quasi tutta la lunghezza dello stretto.
Da Achill Sound, modesto abitato oltre il ponte, si seguono verso sud le indicazioni della Atlantic Drive, che guidano al versante occidentale dell'isola. Raggiunto il vecchio cimitero di Kildavnet e superato il quattrocentesco Carrick Kildavnet Castle, ci si avvia a doppiare la punta meridionale di Achill Island, rivolta verso l'isola minore di Achillbeg.

Si prosegue in direzione nord costeggiando notevoli scogliere, fino a toccare, 18 km, la spiaggia di Dooega, dopo la quale la strada passa nell'entroterra. Risaliti in mezzo a torbiere, si valica lo spartiacque dell'isola e si ridiscende il versante orientale.
Continuando, si valica di nuovo, ripassando al versante occidentale per avvicinare il lago e la baia sabbiosa, a 35 km, Keem, centro principale dell'isola. La spiaggia di Keem è lunga circa 3 km: al suo termine orientale, un tratto di scogliera fantasticamente modellato è noto con il nome di Cathedral Rocks.



Nella posizione più occidentale di Achill si trova il villaggio di Dooagh, inquadrato da una cerchia di alture fra cui spicca il monte Croaghaun (665 m). Questo, sebbene a tratti pericoloso da esplorare per via dei baratri alti fino a 600 m sull'oceano, offre con il bel tempo vedute assolutamente spettacolari.
A nord di Keel, il panorama è dominato da ripidi declivi dello Slievemore 671 m,che al lato opposto precipita a mare sulle Seal Caves (grotte delle foche). Avvicinandosi al monte, la Atlantic Drive porta ad incontrare le indicazioni per il Desert Village, ottocentesco insediamento della Church of Ireland, e per una tomba megalitica alle pendici della montagna. Rasentato quindi The Settlement (l'Insediamento, cioè quanto resta della missione originaria), si raggiunge la costa settentrionale dell'isola a, 40 km, Doogort.
All'incrocio successivo si svolta a destra, per raggiungere Bunacurry e percorrere a ritroso la R316 fino a raggiungere nuovamente, (64 km), il ponte di Achill Sound.

  
  
cerca in dormirlanda o nel web
Ricerca personalizzata
Tour di 10 giorni Organizzare il Viaggio News Irlanda - Eventi Culturali e Sportivi Archivio Eventi Informazioni utili Come raggiungere l'Irlanda Guidare in Irlanda Noleggiare l'auto Cucina irlandese Tipologia di Alloggio Racconti di viaggio Heritage Towns - Città Patrimonio Storico Castelli in Irlanda Castelli in Irlanda del nord Le Contee


Da non perdere in Irlanda
PER SAPERNE DI PIU' CLICCA SULLE LOCALITA'