Home Muoversi in Irlanda Dublin Bus Trasporti Dublino e dintorni Traghetti Irlanda Traghetti Cork-Swansea Traghetti Isole Aran Traghetti Doolin Itinerari Ferroviari Irlanda Safari in bicicletta Escursioni e Sentieri Aeroporti in Irlanda Webcam Irlanda
Il Centenario
Girovagando
Irlanda Meridionale Irlanda
Centro - Settentrionale
Irlanda - Isole Aran Irlanda
La penisola di Dingle



Itinerari Dublino-Wexford-Cork Dublino-Cashel-Cork Cork-Bantry-Limerick Dublino-Limerick Limerick-Galway Dublino-Galway Galway-Sligo Sligo-Dublino Sligo-Belfast Sligo-Donegal-Londonderry Donegal-Dublino Sligo-Enniskillen-Londonderry Londonderry-Larne-Belfast Belfast-Dublino Video Itinerari Altri Itinerari
Destinazione Irlanda Dublino Dublino Città della Letteratura Hotel Low Cost a Dublino Eventi a Dublino
Irlanda Costa Est e Midlands Irlanda Costa Sud Regione dello Shannon Irlanda Costa Ovest Nord ovest Irlanda del Nord Irlanda "fuoriporta"

Alloggio, Lavoro e Studio a:


Le isole
Il Territorio Il Rilievo e la Morfologia I Caratteri dell'idrografia Le Condizioni climatiche Vegetazione, fauna e aree protette L'Ordinamento dello Stato Cenni storici La Letteratura e la vita culturale L'Arte e L'Architettura



L'IRLANDA OUTDOOR

  • Sport equestri
    Gli irlandesi hanno una passione antica per i cavalli. Un legame che affonda le sue radici lontano, nelle origini rurali della cultura irlandese e ancor prima nel mito e nella leggenda. In ogni contea dell'isola trovi grandi maneggi da cui partire per cavalcate emozionanti.
    In sella puoi esplorare per esempio gli scenari selvaggi del Connemara, nella contea di Galway, tra spiagge di sabbia bianca, morbide colline e rovine di castelli. Per fuggire da tutto e da tutti basterà impugnare le redini nel Mount Pleasant Horse Riding & Pony Trekking Centre attrezzatissimo centro equestre ai piedi delle Mourne Mountains, nella contea di Down.
    Durante una vacanza in Irlanda non puoi negarti lo spettacolo delle gare ippiche, parte integrante della cultura irlandese. Le corse ippiche imbazzano ovunque sull'isola ma quelle più avvincenti si tengono al Downpatrick Racecourse, nella contea di Down ormai da più di 300 anni.


    La spiaggia di Laytown nella contea di Meath ogni estate si trasforma invece per una sola, indimenticabile sera in pista per cavalli. E' l'unico evento ufficiale del genere su spiaggia in tutta Europa! E poi ci sono festival dell'ippica in tutta l'isola, eventi a un tempo sportivi, folkloristici e culturali: le Galway Races, il Curragh Racecourse per citarne alcuni. Al celebre ippodromo Leopardtown Racecourse di Dublino invece con un unico biglietto si può partecipare a corse, intrattenimenti, spettacoli e un grande barbecue. La capitale ospita anche il Fàilte Ireland Dublin Horse Show, una cinquegiorni internazionale di appuntamenti equestri in calendario ad agosto.
    Chi ama i cavalli, infine, non può esimersi dal visitare l'Irish National Stud nella contea di Kildare che ospita alcuni tra i migliori purosangue d'Irlanda e del mondo ed è un monumento nazionale al nobile, antico sport dei re, l'ippica a punto.

  • Sport di terra
    Scegli di esplorare l'isola a piedi, imparerai ad assecondare un nuovo ritmo di vita, lento ed appagante. Passo dopo passo, di città in villaggio, di locanda in pub entrerai in sintonia con questo Paese dall'anima rurale e schietta.
    L'intera isola è solcata da itinerari escursionistici, tra cui bellissimi percorsi panoramici, sentieri nel bosco e antiche vie di pellegrinaggio. Tutti i percorsi sono ben segnalati e nella maggior parte dei casi anche riportati su mappe dettagliate e corredate di tutte le informazioni del caso.
    Il Kerry Way, splendido itinerario di oltre 200 km nel Sud-Ovest dell'isola, è tra i percorsi escursionistici attrezzati più lunghi di tutta l'Irlanda.


    Con Killarney come città di partenza e arrivo, l'anello si snoda intorno alla Penisola di Iveragh e regala scorci magnifici e panorami mozzafiato. Quest'area d'Irlanda trasuda storia e l'itinerario offre spunti per diverse digressioni. Se sei amante del verde, non perderti i Kells Bay Gardens con le loro rarità subtropicali.
    Per chi punta in alto, le pendici scoscese di Slieve Donard (contea di Down) - con i suoi 850 metri è la cima più alta delle Mourne Mountains - sono una sfida perfetta. La scalata in vetta è adatta a tutte le gambe e i panorami su questo lembo d'Irlanda dichiarato Area of Outstanding Natural Beauty (area di particolare pregio paesaggistico) sono mozzafiato.
    Il Mourne International Walking Festival, grande raduno per trekker da tutto il mondo, si tiene tutti gli anni a giugno. Di giono trekking e di sera ci si rilassa nei pub locali con musica irlandese e una buona pinta di birra. Il raduno si conclude con il tradizionale "Blister Ball": cena in musica e poi balli fino a notte fonda.
    Tra le altre feste per escursionisti in Irlanda del Nord, sono rinomati anche il Walk The Glens Festival, sempre a giugno, e lo Sperrins Walking Festival ad agosto.

    I patiti di cicliturismo apprezzano in particolare il Kingfisher Cycling Trail, splendido percorso ad anello che attraversa le contee di Fermanagh, Cavan, Monaghan, Donegal e Leitrim in un incalzare di laghi, isolotti, boschi e immensi parchi. Ognuno comunque può disegnarsi il suo itinerario su misura, scegliendo tra percorsi, tratte e ciclabili per tutti i gusti e livelli di esperienza.
    Il Forest Service, il National Trust in Irlanda del Nord e il Coillte (il corpo forestale della Repubblica d'Irlanda), si occupano di tutelare numerosi parchi naturali e di fornire a semplice escursionistici, tekker e naturalisti aree attrezzate. Scopri come il paesaggio è stato ridisegnato dal "Tree Canopy Walk" panoramico sentiero realizzato in acciaio e legno all'interno del Lough Key Forest and Activity Park (contea di Roscommon).
    Resta incantato dalla bellezza del Glenariff Forest Park, vero must verde del territorio nordirlandese, nel cuore delle splendide vallate note come Glens of Antrim. Lo chiamano l'Eden dell'Irlanda del Nord: i due fiumi che lo attraversano e le sue tre fragorose cascate con tanto di lunga passeggiata panoramica spiegano chiaramente il perchè.



  • Sport d'acqua
    Circondata dai mari e dall'oceano Atlantico, punteggiata di laghi e solcata da fiumi, l'Irlanda è decisamente una terra d'acqua. Non sorprende quindi che questo sia il paradiso degli appassionati di sport acquatici.
    A Craigavon, nella contea di Armagh, per esempio c'è uno dei più vasti centri per sport acquatici di tutta l'Irlanda. Si può scegliere tra sci d'acqua, windsurf e canoa sia per esperti che per principianti. Sempre in zona, poi, il fiume Blackwater - che costeggia le contee di Armagh e Tyrone - e la Kinnego Bay nel Lough Neagh meridionale attragono numerosi appassionati di pesca.
    Bundoran, nella contea di Donegal, è considerata la capitale irlandese del surf e sui suoi leggendari cavalloni si sono disputate svariate competizioni a livello europeo e mondiale. I surfisti apprezzano anche Portrush, nella contea di Antrim, e non solo per le onde: qui c'è sempre una gran vita notturna.
    Se invece cerchi un pò meno adrenalina e pensi ad una vacanza balneare tutta relax e panorami da urlo, la meta ideale è il Cork occidentale, nel Sud-Ovest dell'isola. Quando al relax, l'indole tranquilla dei locali ti contagerà subito.


    Quanto ai panorami, la tua caccia ai tesori paesaggistici può cominciare dalle dolci spiagge di sabbia e le scogliere scoscese della baia di Ross Carbery, che culmina nello scorcio da cartolina di Glandore, pittoresco villaggio costiero.
    Proseguendo invece a Est lungo la costa eccoti a Kinsale, meta rinomata tra i velisti di tutto il mondo per il suo porto turistico premiato con la bandiera blu.
    Waterford, nel Sud-Est d'Irlanda, è invece nota per il kayak in acque di mare, con cui addentrarsi tra l'altro alla scoperta di grotte marine, isolette e cale solitarie. Quest'anno, la città costiera a giugno ospiterà la famosissima regata Tall Ships. Paradiso dei canoisti, è Strangford Lough, nella contea di Down. Lo specchio del grande lago è punteggiato di isolette, una delle quali ospita il primo "bothy" (struttura di accoglienza) per canoisti in Irlanda del Nord.

    Se non ti va di remare, puoi prediligere una crociera fluviale sullo Shannon Erne, tranquillo sistema navigabile che tocca 11 contee da quella di Fermanagh nell'Irlanda del Nord fino alla foce del fiume in quella di Limerick, nel Sud-Ovest dell'isola. Battelli e barconi possono essere noleggiati a piacimento. Scegliere l'houseboat può sembrarti il modo più tranquillo di entrare nel cuore dell'Irlanda, che pulsa forte anche qui e lo scoprirai nei tanti pub lungo la riva dello Shannon, dove non manca mai un pò del nostro leggendario, chiassoso craic (chiacchere e divertimento).

  • ... Gli appassionati di pesca
    Con i suoi due specchi - l'Upper Lough, a Sud-Est di Enniskillen, e il Lower Lough che si estende invece a Nord-Ovest fino a Belleek - il Lough Erne, Fermanagh, è tra le mete predilette di chi ama praticare la pesca.
    Le sue acque non solo sono molto varie, ma offrono anche uno tra i bacini di pesca d'acqua dolce più apprezzabili in Europa. Si dice che il Cavan conti qualcosa come 365 laghi, uno per ogni giorno dell'anno. Vero o non vero, tra laghi e fiumi la contea è certamente un paradiso per la pesca, in particolare per quella al luccio.
    Ed è sempre qui, più precisamente nelle acque del Lough Sheelin, nei pressi di Mountnugent, una delle più rinomate riserve europee di trote.

  • ... I golfisti
    Il Causeway Coast and Glens Golfing Gems offre ai golfisti l'accesso scontato ai migliori campi dell'Irlanda del Nord. Il pacchetto include il rinomato Royal Portrush con vista sulla costa di Antrim, oltre a tre campi a scelta tra quattro delle migliori destinazioni golfistiche delle contee di Antrim e Londonderry: il panoramico Ballycastle Golf Course, Galgorm Castle, tra i 30 campi più belli e apprezzati d'Irlanda, il Gracehill e il Radisson Roe Park.

  •   
      
    cerca in dormirlanda o nel web
    Ricerca personalizzata
    Tour di 10 giorni Organizzare il Viaggio News Irlanda - Eventi Culturali e Sportivi Archivio Eventi Informazioni utili Come raggiungere l'Irlanda Guidare in Irlanda Noleggiare l'auto Cucina irlandese Tipologia di Alloggio Racconti di viaggio Heritage Towns - Città Patrimonio Storico Castelli in Irlanda Castelli in Irlanda del nord Le Contee



    Da non perdere in Irlanda
    PER SAPERNE DI PIU' CLICCA SULLE LOCALITA'