Home Muoversi in Irlanda Dublin Bus Trasporti Dublino e dintorni Traghetti Irlanda Traghetti Cork-Swansea Traghetti Isole Aran Traghetti Doolin Itinerari Ferroviari Irlanda Safari in bicicletta Escursioni e Sentieri Aeroporti in Irlanda Webcam Irlanda
Il Centenario
Girovagando
Irlanda Meridionale Irlanda
Centro - Settentrionale
Irlanda - Isole Aran Irlanda
La penisola di Dingle



Itinerari Dublino-Wexford-Cork Dublino-Cashel-Cork Cork-Bantry-Limerick Dublino-Limerick Limerick-Galway Dublino-Galway Galway-Sligo Sligo-Dublino Sligo-Belfast Sligo-Donegal-Londonderry Donegal-Dublino Sligo-Enniskillen-Londonderry Londonderry-Larne-Belfast Belfast-Dublino Video Itinerari Altri Itinerari
Destinazione Irlanda Dublino Dublino Città della Letteratura Hotel Low Cost a Dublino Eventi a Dublino
Irlanda Costa Est e Midlands Irlanda Costa Sud Regione dello Shannon Irlanda Costa Ovest Nord ovest Irlanda del Nord Irlanda "fuoriporta"

Alloggio, Lavoro e Studio a:


Le isole
Il Territorio Il Rilievo e la Morfologia I Caratteri dell'idrografia Le Condizioni climatiche Vegetazione, fauna e aree protette L'Ordinamento dello Stato Cenni storici La Letteratura e la vita culturale L'Arte e L'Architettura

L'Irlanda è rinomata per i suoi storici castelli, molti sono in rovina e possono essere visitati sparsi in tutto il paese altri sono stati riportati al loro antico splendore, gli esempi sono il famoso Castello di Bunratty (vicino Limerick) o il Blarney Castle (vicino Cork).

Castelli e ruderi in Irlanda

  • Ashford Castle, contea di Galway
    Il Cong Castello fu costruito originariamente nel 1228 dagli O'Connors, e ampliato in più parti nei secoli successivi, oggi viene chiamato l'Ashford Castle.
    Il castello si trova sulla sponda settentrionale del Lough Corrib immerso in splendidi giardini e boschi. Nel 1939 la tenuta di campagna di Lord Ardilaun e della famiglia Guinness, è stato trasformata in un hotel di lusso. Nel castello la Great Hall è riccamente decorata con oggetti d'arte e quadri capolavoro. Le camere sono di altissimo livello e presentano soffitti molti alti, bagni enormi e vista sul lago.

    La sala da pranzo principale offre una superbo menù continentale e tradizionale, mentre il ristorante gastronomico, la Connaught Room, è specializzata in ottima cucina francese. Prima e dopo cena gli ospiti del Dungeon Bar sono intrattenuti da un arpista e un pianista. Nell'Ashford Castle è possiblile praticare una vasta gamma di attività sportive, compresa la pesca sul Lough Corrib, equitazione nonchè un esclusivo campo da golf a 9 buche. L'hotel ha appena aggiunto un spa che comprende una vasca idromassaggio, sauna, bagno di vapore, palestra attrezzata e giardino d'inverno. Ashford è una base ideale per visitare la storica Irlanda dell'ovest, posti come Kylemore Abbey, Westport House, Sligo e il cimitero di Drumcliffe, dove è sepolto W.B. Yeats.
    Come arrivare: 30 minuti da Galway sulla riva del Lough Corrib, sulla sinistra quando si entra nel villaggio di Cong.



  • Athlone Castle, contea di Westmeath
    Athlone (Ath Luain - la Ford di Luan) si trova sul punto di guado principale del fiume Shannon. Nel 1129 King Turlough O'Connor ha riconosciuto la sua importanza strategica costruendovi un castello di legno. Nel 1210 il re Giovanni d'Inghilterra ordinò la costruzione di un castello di pietra con il ponte. Il Castello fu costruito da Giovanni de Gray, Vescovo di Norwich. La struttura è oggi molto importante dal punto di vista turistico troviamo mostre e rappresentazioni audio visive.



  • Aughnanure Castle, contea di Galway
    Il "ferocious O'Flaherties", (I Feroci O'Flaherties) padroni di tutto il territorio ad ovest di Connaught, costruirono questo bel castello nel XVI secolo, probabilmente sul sito di una fortificazione normanna del XIII secolo. Occupa una posizione di forza, costruito su ciò che è praticamente un isolotto roccioso formato dal fiume Drimmeen vicino il Lough Corrib. Il clan O'Flatherty erano temuti e odiati da molte popolazioni della zona, per esempio gli anglo-normanni e il clan gaelico a causa della loro sete di vendetta per l'occupazione del loro territorio conquistato in passato dagli anglo-normanni. Questo odio alla fine portò alla loro caduta.
    L'Aughnanure è una delle centinaia di case a torre, nella contea di Galway, costruite principalmente dalle famiglie gaeliche dominanti e potenti del periodo. Le Tower Houses sono residenze fortificate e sono state posti di potere che hanno consentito agli occupanti un'ampia sicurezza e protezione dalle popolazioni circostanti, in virtù della loro posizione elevata.
    Il nome del castello deriva dal gaelico Achadh na nIubhar (Campo di Tassi). Situato sulle rive del fiume Drimneed, che scorre nella parte occidentale del Lough Corrib, a 3 km da Oughterard, il fiume scorre dolcemente sotto la bassa scogliera su cui fu costruito il castello, permettendo alle barche di avvicinarsi per trasportare le merci e gli approvvigionamenti.

    Gli O'Flahertys furono temporaneamente espulsi dalle loro terre ad ovest del Lough Corrib nel Connemara dalla famiglia normanna di De Burgos nel 1256, quindi si pensa che il castello originale potrebbe essere stato costruito da Walter de Burgo, primo Conte di Ulster. Tuttavia l'espulsione degli O'Flahertys fu solo temporanea e prima della fine del 13° secolo e per i tre secoli successivi , riconquistarono tutto il territorio della Iar-Connacht (Connacht occidentale) che si estende dalla riva ovest del Lough Corrib verso il mare.
    Il castello divenne il loro più forte baluardo contro i loro vicini a sud e a est, in particolare i cittadini di Galway che controllavano l'accesso dal mare al lago Corrib. Nel 13° secolo, il territorio intorno alla foce del fiume è stato conquistato dagli O'Flahertys agli Anglo-Normanni, è proprio su questo territorio si è sviluppata la città di Galway. Questa è rimasta sotto il controllo anglo-normanno per tutto il periodo successivo il medioevo.



  • Ballyhack Castle, contea di Wexford
    Il Ballyhack Castle si trova su un ripido pendio in posizione dominante con vista sull'estuario di Waterford. L'edificio è costituito da una grande casa torre, si pensa sia stato costruito nel 1450 dai Knights Hospitallers of St. John, uno dei due grandi ordini militari fondato agli inizi del 12° secolo, al tempo delle Crociate.



  • Ballymore Castle, contea di Galway
    Il Ballymore Castle si trova Lawrencetown ed era originariamente una casa torre del 15° secolo, a cui è stata aggiunto un edificio nel 1620. Ci sono state modifiche importanti da allora.
    Il castello fu costruito da John Lawrence nel 1585 sulla terra acquisita dopo il matrimonio con la figlia di O'Madden. Il castello è stato danneggiato durante successive guerre e restaurato dal figlio, Walter, nel 1620.



  • Bantry House, contea di Cork
    Questa casa meravigliosa, formalmente la sede dei Conti di Bantry, offre uno scenario incomparabile sulla Bantry Bay. E' la casa di Mr. e Mrs. Egerton Palchetti-White dal 1739. I Conti di Bantry viaggiarono molto in Europa raccogliendo tesori ed oggetti d'arte che sono stati utilizzati per arredare e valorizzare la casa. Aperto tutti i giorni tutto l'anno.
    Nel cortile della Bantry House, troviamo un centro esposizioni.



  • Barberstown Castle, contea di Kildare
    Il Castello fu costruito agli inizi del 13° secolo da Nicholas Barby, un patrimonio che abbraccia più di 750 anni di storia irlandese. Il ristorante è rinomato per la sua creativa cucina e ha ricevuto il premio RAC Ristorante per il 1996/97 e anche due Rosette dalla AA per il 1996/97. Le camere con bagno privato sono decorate con uno stile personale e dedicate alla straordinaria gente comune ma che ha vissuto tra le sue mura.

    Il Castello ha ricevuto premi per la sua ospitalità e comfort dal RAC nel 1995. Nella zona sono presenti campi da golf come per esempio al Kildare Country Club e diversi altri golf club. Si possono praticare sport equestri, tennis, squash, tiro al piattello, pesca della trota e del salmone nel fiume Liffey e molto altro. Per i meno attivi, ci si può rilassare in tranquillità nel cuore della contea.
    Indicazioni: il Barberstown Castle si trova a 30 minuti di auto dal centro di Dublino e a 30 minuti di auto dall'aeroporto dublinese. Si tratta di una fermata ideale del vostro tour nella campagna irlandese.
    - da sud sulla N7 girare per Straffan a Kill.
    - da Ovest viaggiando sulla N4 girare per Straffan a Maynooth.



  • Benburb Castle, contea di Tyrone
    La Tenuta Benburb ha una lunga storia che risale al tempo degli O'Neills, re dell'Ulster. Al culmine della suo potere Shane O`Neill aveva la sua residenza principale a Benburb, con la sua splendida veduta arroccata sulla cima di una scogliera di calcare alta 200 piedi al di sopra del fiume Blackwater.
    Successivamente agli inizi del 1600 fu Sir Richard Wingfield, l'ultimo visconte di Powerscourt, a ricostruire sul sito il castello in quanto furono concessi 9.000 acri di terreno con annessa tenuta nei pressi di Benburb, tra cui il villaggio stesso, per i suoi servigi alla corona britannica. Alla famiglia Wingfield Powerscourt è stata inoltre concessa un'altra tenuta vicino Enniskerry, nella contea di Wicklow, dove hanno vissuto e soprattutto dove la Powerscourt Estate (la Tenuta) esiste ancora, anche se purtroppo la casa è stata distrutta da un incendio negli anni settanta.



    Visualizza Castelli in Irlanda in una mappa di dimensioni maggiori

    succ >> per saperne di più... www.lookaroundireland.com e www.irelandnow.com

  •   
      
    cerca in dormirlanda o nel web
    Ricerca personalizzata
    Tour di 10 giorni Organizzare il Viaggio News Irlanda - Eventi Culturali e Sportivi Archivio Eventi Informazioni utili Come raggiungere l'Irlanda Guidare in Irlanda Noleggiare l'auto Cucina irlandese Tipologia di Alloggio Racconti di viaggio Heritage Towns - Città Patrimonio Storico Castelli in Irlanda Castelli in Irlanda del nord Le Contee


    Da non perdere in Irlanda
    PER SAPERNE DI PIU' CLICCA SULLE LOCALITA'