Home Muoversi in Irlanda Dublin Bus Trasporti Dublino e dintorni Traghetti Irlanda Traghetti Cork-Swansea Traghetti Isole Aran Traghetti Doolin Itinerari Ferroviari Irlanda Safari in bicicletta Escursioni e Sentieri Aeroporti in Irlanda Webcam Irlanda
Il Centenario
Girovagando
Irlanda Meridionale Irlanda
Centro - Settentrionale
Irlanda - Isole Aran Irlanda
La penisola di Dingle



Itinerari Dublino-Wexford-Cork Dublino-Cashel-Cork Cork-Bantry-Limerick Dublino-Limerick Limerick-Galway Dublino-Galway Galway-Sligo Sligo-Dublino Sligo-Belfast Sligo-Donegal-Londonderry Donegal-Dublino Sligo-Enniskillen-Londonderry Londonderry-Larne-Belfast Belfast-Dublino Video Itinerari Altri Itinerari
Destinazione Irlanda Dublino Dublino Città della Letteratura Hotel Low Cost a Dublino Eventi a Dublino
Irlanda Costa Est e Midlands Irlanda Costa Sud Regione dello Shannon Irlanda Costa Ovest Nord ovest Irlanda del Nord Irlanda "fuoriporta"

Alloggio, Lavoro e Studio a:


Le isole
Il Territorio Il Rilievo e la Morfologia I Caratteri dell'idrografia Le Condizioni climatiche Vegetazione, fauna e aree protette L'Ordinamento dello Stato Cenni storici La Letteratura e la vita culturale L'Arte e L'Architettura


Dublino città della Letteratura

Dublino è stata designata dall'UNESCO una delle prime quattro "Città della Letteratura" del mondo. L'ambita onorificenza riconosce il profilo culturale di Dublino e la sua reputazione internazionale come città d'eccellenza letteraria.
Luogo di nascita di James Joyce e Premi Nobel per la letteratura William Butler Yeats, George Bernard Shaw e Samuel Beckett. La tradizione letteraria di Dublino risale ad oltre un migliaio di anni, quando dei monaci avrebbero trascritto i manoscritti della Bibbia.
Il migliore esempio superstite è il Book of Kells risalente al 800 d.c., in mostra presso il Trinity College.
I dublinesi sono molto orgogliosi del loro patrimonio letterario e la città è piena di punti di riferimento letterari dal James Joyce Tower al Dublin Writers Museum.

  • Book of Kells
    Trinity College Library, Trinity College, College Street County Dublin


    Il Book of Kells è stato scritto intorno all'800 d.c. ed è uno dei manoscritti più "illuminati" del mondo.
    Le sue 680 pagine di pergamena contengono i testi latini dei quattro Vangeli. E' stato scritto da monaci irlandesi, probabilmente iniziato in un monastero di Iona, un'isola al largo della Scozia e terminata a Kells, Contea di Meath. In seguito fu sepolto sottoterra per paura dei Vichinghi e dopo essere stato riscoperto dal 1653 è custodito nel Trinity.
    E' in mostra nella Old Library del Trinity College di Dublino dalla metà del 19° secolo, e attira oltre 500.000 visitatori l'anno. Dal 1953 è stato rilegato in quattro volumi. Due volumi sono in vista del pubblico, quello aperto per visualizzare la pagina decorata, e uno per mostrare due pagine scritte. I volumi sono cambiati ad intervalli regolari.
    Il Book of Kells è ospitato nella Old Library.
    La Old Library è accessibile ai disabili.

    La visita comprende:
    - Book of Kells
    - Turning Darkness into Light exhibition
    - Long Room
    - Current Long Room exhibition

    per saperne di più www.bookofkells.ie

  • Chester Beatty Library
    Dublin Castle Dublin 2


    Situato nel pieno centro della città, la Chester Beatty Library con le sue mostre apre una finestra sui tesori artistici delle grandi culture e religioni del mondo.
    La biblioteca è ricca di manoscritti, stampe, icone, dipinti in miniatura, nonchè di primi libri stampati e oggetti d'arte provenienti dai paesi di tutto il mondo.
    Testi su papiro egiziano, splendide copie del Corano, della Bibbia, libri dell'Europa medievale, tra i pezzi forti della collezione manoscritti rinascimentali.
    Miniature turche e persiane, suggestivi quadri buddhisti, stampe giapponesi.
    Nella sua diversità, la collezione cattura gran parte della ricchezza espressiva e creativa umana da circa il 2700 a.c. fino ad oggi.
    Alfred Chester Beatty, che ha vissuto dal 1875 al 1968, è stato un milionario di New York, che ha acquistato durante la sua vita una notevole raccolta di materiale prezioso del Medio ed Estremo Oriente. Visse gran parte della sua vita adulta a Dublino, acquisendo la cittadinanza onoraria nel 1957, decise di lasciare i risultati del lavoro della sua vita alla nazione.

    Orario di apertura:
    - Maggio-settembre: Lunedi-Venerdì: 10:00-17:00
    - Da ottobre ad aprile: Martedì-Venerdì: 10:00-17:00
    - Sabato: 11:00-5:00 (tutto l'anno)
    - Domenica: 01:00-17:00 (tutto l'anno)
    - Chiuso il lunedì Pubblica Holiday; Venerdì Santo, 24 dicembre, 25, 26, 1° gennaio.

    per saperne di più Chester Beatty Library

  • Dublin Literary Pub Crawl
    The Duke Pub, Duke Street (off Grafton Street) , Dublin 2


    Si tratta di uno spettacolo (award-winning) itinerante che passa di pub in pub con attori professionisti che recitano le opere degli scrittori più famosi di Dublino, Joyce, Beckett, Oscar Wilde, Brendan Behan e molti altri.

    per saperne di più Dublin Literary Pub Crawl

  • Dublin Writers Museum
    18 Parnell Square North Dublin 1


    La tradizione letteraria irlandese è uno delle più illustri del mondo, famosa per quattro premi Nobel e per molti altri scrittori di fama internazionale.
    Nel 1991, il Dublin Writers Museum è stato inaugurato per ospitare la storia e la celebrazione della letteratura dublinese.
    Situato in un magnifico palazzo del 18° secolo, la collezione presenta la vita e le opere delle celebrità letterarie di Dublino nel corso degli ultimi trecento anni.
    Swift e Sheridan, Shaw e Wilde, Yeats, Joyce e Beckett sono tra quelli presentati attraverso i loro libri, lettere, ritratti e oggetti personali.
    Il museo ospita mostre, teatro e letture all'ora di pranzo e dispone di una stanza speciale dedicata alla letteratura per bambini. Sicuramente da visitare.

    Come arrivare:
    Cinque minuti a piedi da O'Connell Street e quindici minuti a piedi da Connolly Station DART. Autobus: 10, 11, 11B, 13, 13, 16, 16A, 19, 19A.

    per saperne di più Dublin Writers Museum

  • James Joyce Museum
    Joyce Tower, Sandycove County Dublin


    La James Joyce Tower è una di una serie di Martello Towers costruite per resistere all'invasione di Napoleone. Oggi è adibito a museo dedicato alla vita e le opere di James Joyce. La torre ha ispirato l'impostazione per il primo capitolo del suo capolavoro, l'Ulisse.
    Situato magnificamente a otto miglia a sud di Dublino, sulla strada costiera, la torre è il luogo perfetto per un museo dedicato a Joyce, uno scrittore di fama internazionale che rimane, a livello mondiale, lo scrittore che più si associa alla città di Dublino.
    Joyce passo nella torre un breve periodo, il tempo necessario per prenderla come ispirazione per l'apertura dell'Ulisse. La gun platform con la sua vista panoramica, e gli ambienti all'interno della torre sono molto simili a come li ha descritti lo scrittore nel suo libro.
    La collezione del museo comprende lettere, fotografie, edizioni prime e rare e oggetti personali di Joyce, così come gli elementi associati alla Dublino di Ulisse.

    Come arrivare: 8 miglia a sud del centro di Dublino, sulla costa. DART a Sandycove Station. Bus 59 da Dun Laoghaire, 7 e 7A dal centro di Dublino a Road Lower Glenageary - vicino all'angolo con Georges St., Dun Laoghaire (passata a piedi la stazione di Sandycove DART, girare a sinistra sul lungomare e destra verso la James Joyce Tower: (circa 15 minuti a piedi).
    In auto: inizia il percorso dal monumento a Daniel O'Connell su O'Connell Street, si gira a destra sul O'Connell Bridge - fino alla N11.
    Si prosegue dritto su Leinster South Street - R118. All'incrocio 52 proseguire dritto in Northumberland Road - R118. Andate dritti al semaforo Rock Road - N31. Svoltare a sinistra al semaforo per Newtown Avenue - N31 (cartello di Dun Laoghaire). Mantieni la sinistra su Seapoint Avenue ai semafori - N31. Proseguire dritto fino ai semafori su Crofton Road - N31 (cartello per il centro). Svoltare a sinistra al semaforo per Harbour Road (indicazione per il traghetto). Alla rotonda prendere la terza uscita sulla R119. Andate a sinistra al semaforo per Royal Marine Road - R119.
    Andate a sinistra al semaforo per Sandycove Avenue West. Girate a destra in Avenue Sandycove Nord. Girare a sinistra in Sandycove Avenue East. Girare a sinistra e siete arrivati al James Joyce Museum.

    per saperne di più: James Joyce Centre



    Visualizza James Joyce Tower in una mappa di dimensioni maggiori




  • National Library of Ireland
    Kildare Street Dublin 2


    Esplorare il patrimonio letterario irlandese, le mostre o le storie familiari sono solo alcuni dei molti motivi per visitare la National Library of Ireland.
    Fondata nel 1877, la Biblioteca Nazionale Irlandese custodisce libri, manoscritti, stampe e disegni, mappe, fotografie, giornali, musica, materiale genealogico, raggruppando la raccolta più rilevante del patrimonio documentario irlandese nel mondo.
    La poesia e l'eredità del più grande poeta irlandese Yeats con la vita e le opere di William Butler Yeats in mostra per tutto il 2010.

    per saperne di più National Library of Ireland

  • The George Bernard Shaw Birthplace
    33 Synge Street Dublin 8


    "Autore di molte commedie" è il semplice riconoscimento a George Bernard Shaw sulla targa fuori la su casa natale; una semplice casa di epoca vittoriana.
    La prima casa della famiglia Shaw è stata restaurata nella sua eleganza; con il suo fascino vittoriano si ha quasi l'impressione che la famiglia Shaw sia appena uscita per rientrare per cena.
    La casa a schiera è una celebrazione della vita della Dublino Vittoriana.
    In questa casa, aperta al pubblico nel 1993, Shaw ha iniziato a raccogliere i personaggi che in seguito avrebbero popolato i suoi libri. Dal salotto dove la signora Shaw si intratteneva con serate musicali, al salotto, alle camerette dei bambini, questo meraviglioso residence è un'intuizione stupenda della vita quotidiana della Dublino Vittoriana.

    avanti->
  •   
      
    cerca in dormirlanda o nel web
    Ricerca personalizzata
    Tour di 10 giorni Organizzare il Viaggio News Irlanda - Eventi Culturali e Sportivi Archivio Eventi Informazioni utili Come raggiungere l'Irlanda Guidare in Irlanda Noleggiare l'auto Cucina irlandese Tipologia di Alloggio Racconti di viaggio Heritage Towns - Città Patrimonio Storico Castelli in Irlanda Castelli in Irlanda del nord Le Contee



    Da non perdere in Irlanda
    PER SAPERNE DI PIU' CLICCA SULLE LOCALITA'