Home Muoversi in Irlanda Dublin Bus Trasporti Dublino e dintorni Traghetti Irlanda Traghetti Cork-Swansea Traghetti Isole Aran Traghetti Doolin Itinerari Ferroviari Irlanda Safari in bicicletta Escursioni e Sentieri Aeroporti in Irlanda Webcam Irlanda
Il Centenario
Girovagando
Irlanda Meridionale Irlanda
Centro - Settentrionale
Irlanda - Isole Aran Irlanda
La penisola di Dingle



Itinerari Dublino-Wexford-Cork Dublino-Cashel-Cork Cork-Bantry-Limerick Dublino-Limerick Limerick-Galway Dublino-Galway Galway-Sligo Sligo-Dublino Sligo-Belfast Sligo-Donegal-Londonderry Donegal-Dublino Sligo-Enniskillen-Londonderry Londonderry-Larne-Belfast Belfast-Dublino Video Itinerari Altri Itinerari
Destinazione Irlanda Dublino Dublino Città della Letteratura Hotel Low Cost a Dublino Eventi a Dublino
Irlanda Costa Est e Midlands Irlanda Costa Sud Regione dello Shannon Irlanda Costa Ovest Nord ovest Irlanda del Nord Irlanda "fuoriporta"

Alloggio, Lavoro e Studio a:


Le isole
Il Territorio Il Rilievo e la Morfologia I Caratteri dell'idrografia Le Condizioni climatiche Vegetazione, fauna e aree protette L'Ordinamento dello Stato Cenni storici La Letteratura e la vita culturale L'Arte e L'Architettura



La penisola di Dingle

Punto di partenza: Tralee
Punto di arrivo: Killarney
Lunghezza: 150 km circa
Durata: 2 gg.
Mezzo di trasporto: automobile
Difficoltà: nessuna; tenere la sinistra in auto; indicazioni stradali spesso scritte solo in gaelico.

La penisola di Dingle, la più settentrionale delle tre penisole che il Kerry sporge nell'Oceano Atlantico, è un vero gioiello per gli splendidi panorami che è in grado di offrire anche al turista più frettoloso.
Baie, campi con mucche e pecore al pascolo, cottage dai prati curatissimi e stracolmi di fiori, punte di terra che si protendono nell'oceano, nuvole che si rincorrono in cieli che cambiano continuamente colore fanno di quest'angolo di Irlanda un luogo di semplice e straordinaria bellezza che meriterebbe una sosta meno frettolosa.


Primo Giorno

Partendo da Tralee si imbocca la N86 in direzione Dingle per imboccare poi la R559 direzione Slead Head (Slead Head Drive).
Questo percorso panoramico sfocia in vista dell'Atlantico all'altezza per l'appunto di Slea Head, punta sud-occidentale della penisola. Al largo, le sagome rocciose delle Blasket Islands contro cui naufragarono, nel 1588, quattro navi dell'Invicibile Armada. Si continua sulla strada fino al Gallarus Oratory, perfetto esempio di costruzione a secco di mattoni risalente al VIII sec. d.C. e suggestiva testimonianza della vita monacale in Irlanda prima del Mille.

Poco oltre, un'altra segnalazione porta alle rovine del quattrocentesco castello di Gallarus.
Si conclude il giro ad anello tornando a Dingle, graziosa cittadina turistica. Da qui si imbocca la N86 per poi continuare lungo la R561 fino a Castelmaine dove si imbocca la N70 fino a Miltown e poi la R563 che porta a Killarney. Situata all'interno del Killarney National Park, Killarney è un'affollata e vivace cittadina.
Molteplici sono le possibilità di pernottamento in hotel o B&B. Per chi ha problemi di budget segnaliamo l'ottimo ostello situato in centro città Neptune's Town Hostel a fianco la cattedrale.

Secondo Giorno
Killarney e Killarney National Park.

Killarney è un ottimo punto di partenza per innumerevoli escursioni, passeggiate a piedi o a cavallo all'interno del Killarney National Park, una vasta area protetta in cui si trovano ben tre laghi: il Lough Leane, il Muckross Lake e l'Upper Lake (splendida veduta panoramica a Ladies View).
Qui ognuno potrà dedicarsi a ciò che più gli interessa: passeggiare lungo sentieri segnalati cercando di avvistare i numerosi animali che popolano il parco (cervi, lontre, scoiattoli, volpi ecc.), pescare lungo i suoi corsi d'acqua, visitare le rovine di castelli o abbazie (Ross Castle che sorge su una roccia del Lough Leane, o Muckross Abbey, abbazia francescana trecentesca situata poco lontano da Muckross Lake), noleggiare una barca con cui raggiungere Innisfallen, la più vasta isola del Lough Leane, coperta da un magnifico bosco.

  
  
cerca in dormirlanda o nel web
Ricerca personalizzata
Tour di 10 giorni Organizzare il Viaggio News Irlanda - Eventi Culturali e Sportivi Archivio Eventi Informazioni utili Come raggiungere l'Irlanda Guidare in Irlanda Noleggiare l'auto Cucina irlandese Tipologia di Alloggio Racconti di viaggio Heritage Towns - Città Patrimonio Storico Castelli in Irlanda Castelli in Irlanda del nord Le Contee



Da non perdere in Irlanda
PER SAPERNE DI PIU' CLICCA SULLE LOCALITA'