Home Muoversi in Irlanda Dublin Bus Trasporti Dublino e dintorni Traghetti Irlanda Traghetti Cork-Swansea Traghetti Isole Aran Traghetti Doolin Itinerari Ferroviari Irlanda Safari in bicicletta Escursioni e Sentieri Aeroporti in Irlanda Webcam Irlanda
Il Centenario
Girovagando
Irlanda Meridionale Irlanda
Centro - Settentrionale
Irlanda - Isole Aran Irlanda
La penisola di Dingle



Itinerari Dublino-Wexford-Cork Dublino-Cashel-Cork Cork-Bantry-Limerick Dublino-Limerick Limerick-Galway Dublino-Galway Galway-Sligo Sligo-Dublino Sligo-Belfast Sligo-Donegal-Londonderry Donegal-Dublino Sligo-Enniskillen-Londonderry Londonderry-Larne-Belfast Belfast-Dublino Video Itinerari Altri Itinerari
Destinazione Irlanda Dublino Dublino Città della Letteratura Hotel Low Cost a Dublino Eventi a Dublino
Irlanda Costa Est e Midlands Irlanda Costa Sud Regione dello Shannon Irlanda Costa Ovest Nord ovest Irlanda del Nord Irlanda "fuoriporta"

Alloggio, Lavoro e Studio a:


Le isole
Il Territorio Il Rilievo e la Morfologia I Caratteri dell'idrografia Le Condizioni climatiche Vegetazione, fauna e aree protette L'Ordinamento dello Stato Cenni storici La Letteratura e la vita culturale L'Arte e L'Architettura



Aeroporto Internazionale di Dublino
L'Aeroporto internazionale di Dublino (chiamato Dublin Airport in lingua inglese e Aerfort Bhaile Átha Cliath in gaelico irlandese) è l'unico aeroporto di Dublino ed il più trafficato dell'isola d'Irlanda, con 20,5 milioni di passeggeri nel 2009.
È gestito dalla società Dublin Airport Authority.
Nel 2006, due sono stati i principali traguardi raggiunti dall'aeroporto. In giugno, per la prima volta sono stati superati i 2 milioni di passeggeri in un solo mese. L'8 dicembre, invece, l'aeroporto ha dato il benvenuto al 20milionesimo passeggero dell'anno.
Il traffico passeggeri dell'Aeroporto di Dublino è quasi esclusivamente Internazionale: solo 810.000 (approssimativamente il 3-4%) dei 21,1 milioni di passeggeri totali, nel 2006, hanno viaggiato su tratte nazionali. L'aeroporto è collocato circa 10 chilometri a nord del centro di Dublino, in un'area chiamata Collinstown.
È la principale sede della compagnia di bandiera irlandese Aer Lingus e della principale Low Cost europea, Ryanair. La terza compagnia aerea irlandese, CityJet, è basata nella vicina città di Swords. Aer Arann, compagnia regionale basata a Galway, opera voli regolari tra Dublino e altre città dell'Irlanda e del Regno Unito.
L'Aeroporto ha un ampio network di rotte a corto e medio raggio: alcune rotte domestiche in Irlanda, circa trenta rotte verso altrettante città della vicina Gran Bretagna e moltissime altre nell'Europa Continentale. La rotta internazionale Dublino-Londra è la seconda più trafficata al mondo (dopo la HongKong-Taipei), con voli da Dublino a tutti i cinque aeroporti londinesi: Heatrow, Gatwick, Stansted, Luton e London City.
Aer Lingus e alcune compagnie statunitensi e canadesi offrono rotte per diverse destinazioni negli Stati Uniti e in Canada.
Esistono anche voli diretti per il Bahrain, operati da Gulf Air, e per Dubai, operati proprio da Aer Lingus. Dal 2007, Etihad Airways opera voli diretti anche per Abu Dhabi. La stessa compagnia offre destinazioni, con uno stop ad Abu Dhabi, anche in Australia. Oltre a questi, da Dublino vi sono anche voli, spesso operati come Charter, verso il Nord Africa, il Sudafrica e le Canarie.






Aer Arann è una compagnia aerea regionale con sede a Dublino.
Gestisce servizi di linea dall'Irlanda, dall'Isola di Man per il Regno Unito, dall'Irlanda del Nord e dalla Francia.
Aer Arann è di proprietà di Pádraig Ó Céidigh, e si è ampliato da un unico aeromobile a terza compagnia aerea irlandese alle spalle di Ryanair e Aer Lingus.
La compagnia dispone di 4 basi aeroportuali, operative su 25 destinazioni. Cork e Dublino sono i principali hub di Aer Arann, ma con un marchio diverso chiamato Aer Lingus regionale Aer Aran Island.






Aeroporto di Belfast-Aldergrove
L'Aeroporto di Belfast-Aldergrove o "Aeroporto Internazionale di Belfast" è un aeroporto localizzato a circa 24 chilometri (15 miglia) a ovest di Belfast in Irlanda del Nord.
L'aeroporto è conosciuto anche come Aldergrove, dal nome del villaggio situato nelle immediate vicinanze. Il traffico di passeggeri dell'aeroporto ammonta a oltre 4,5 milioni (il 2,1% dei passeggeri di tutti gli aeroporti del Regno Unito) nel 2009 (aumentato di oltre il 50% rispetto ai 1,7 milioni del 2000).
Il Belfast International è al 12° posto tra quelli del Regno Unito e primo dell'Irlanda del Nord.
Dalle sue piste si effettuano sia voli di linea transatlantici verso New York, Toronto e Vancouver, sia voli alla volta delle maggiori città Europee. Vengon anche effettuati voli charter per l'Africa, il Nord America, i Caraibi ed alcune destinazioni europee.
Dall'Italia voli diretti sono previsti da Roma, Milano, Venezia e Pisa.
Nell'aeroporto è presente anche una base della RAF, con la quale vengono condivise le piste.






Aeroporto Regionale del Connemara
Il Connemara Regional Airport è la patria della compagnia Aer Arann Islands, che svolge servizi aerei giornalieri per le tre isole Arann.
L'aeroporto si trova a circa 20 miglia a ovest di Galway, lungo la costa verso la città di Inverin.






Aeroporto di Cork
L'aeroporto di Cork, semplicemente Cork Airport, è uno dei principali in Irlanda, il più frequentato per i viaggi nel sud. Situato nell'area periferica meridionale della città, conosciuta come Ballygarvan, ospita più di 10 compagnie aeree che offrono voli per circa 50 destinazioni.
La struttura è in crescita da anni, avendo raggiunto nel 2007 3,2 milioni di passeggeri e divenendo nettamente il terzo aeroporto della Repubblica d'Irlanda subito dopo Dublino e Shannon.
È stato recentemente aperto un nuovo terminale capace di ospitare più di 3 milioni di persone all'anno ed è previsto un ulteriore allargamento per arrivare ad una capienza di 5 milioni.
Sebbene sia di vitale importanza per la città e la relativa contea, l'aeroporto di Cork ha subìto un blocco drastico per i voli transatlantici, assegnati soltanto a Shannon perché la pista d'atterraggio del primo è troppo corta. Il nuovo terminal di Cork ha creato anche notevoli controversie per un enorme debito creato di circa €180 milioni.






Aeroporto di Derry
L'aeroporto di Derry accede alla totalità della regione nord-est del Irlanda e è situato a 7 miles al nord-est di Londonderry sulla principale strada A2 che va di Londonderry a Corelaine.
L'aeroporto è idealmente situato per non soltanto servire la contea di Derry, è anche a 20 minuti in automobile della magica contea di Donegal con le sue montagne spettacolari e le gole pacifiche di Antrim, anche la costa splendida di Causeway.

L'accoglienza, animata dal personale del aeroporto, è situata al principale terminale. E aperto tutti i giorni e il personale sarà felici di aiutarvi dandovi qualsiasi informazioni o assistenza di cui potrei avere bisogno.
Servizi:
  • Ufficio di cambio: il cambio di valute e possibile all'accoglienza del aeroporto.
  • Parcheggio: l'aeroporto ha due parcheggi vicino al terminale principale. I parcheggi sono sorvegliati 24ore/24, e chiusi e assicurati tutte le sere.
  • Noleggio auto: le auto possono essere noleggiate sul posto presso le società situate nell'hall degli arrivi.
  • Bar e Ristoranti: l'aeroporto di Derry offre una diversità di ristoranti e di bar situati nel terminale e nelle stanze d'imbarco.

    L'aeroporto di Derry mette al primo posto la sicurezza del cliente e si è impegnato a fornire dei servizi per passeggeri invalidi.
    Questo include :
  • Marciapiedi abbassati e pendenze d'accesso in tutti i parcheggi.
  • Posti riservati per i portatori di handicap sono nel parcheggio principale più vicino al terminale.
  • Toilette nell'hall principale e negli spazi d'imbarco.
  • Caschi auditivi per i portatore di handicap.

    Depositi e Negozi
    L'aeroporto ha quattro punti di vendita: tre nell'hall principale ed un gruppo di negozi nella zona d'imbarco.
  • I negozi offrono une gamma completa di giornali, libri, confetterie, giochi, regali e memorie.
  • Ristoranti offrono una vasta gamma di menu dalla colazione, al pranzo, alla cena.






    Aeroporto di Donegal
    L'aeroporto di Donegal è idealmente situato nella parte superiore della regione Nord-Est del Irlanda. È situato vicino a Carrickfinn e Kincasslagh, a 15 minuti circa da Dungloe e Gweedore, e a 45 minuti da Letterkenny.
    La regione ha un paesaggio naturale intatto, un ambiente marittimo che include un'importante industria di pesca, isole disabitate, ed un settore turistico in aumento.

    L'accoglienza, animata dal personale del aeroporto, è situata al principale terminale. E aperto tutti i giorni e il personale sarà felici di aiutarvi dandovi qualsiasi informazioni turistiche a proposito delle installazioni locali, dei mezzi di trasporti e del alloggio.
    Servizi:
  • Parcheggio - L'aeroporto di Donegal offre un parcheggio accessibile e poco costoso.
  • Noleggio auto: le auto possono essere noleggiate sul posto presso a una società situata nell'hall degli arrivi.
  • Bar e Ristoranti: l'aeroporto di Donegal offre diversi ristoranti e bar situati nel terminale e nelle stanze d'imbarco.

    Negozi
  • I negozi offrono una vasta gamma di prodotti locali, giornali quotidiani, e molto altro.





    Aeroporto di Galway
    L'Aeroporto di Galway offre alla comunità imprenditoriale della regione un accesso vitale per gli hub degli aeroporti di Londra Luton, Manchester e Dublino.
    Attraverso questi Hubs la popolazione della regione ha un accesso facile e immediato a una moltitudine di destinazioni e poi in tutto il mondo.

    L'aeroporto di Galway offre anche un ampio programma di voli giornalieri e settimanali in Irlanda e nel Regno Unito.
    La rete di voli dell'Aeroporto di Galway permette al turista di raggiungere il sole in meno di tre ore o di collegarsi a centinaia di destinazioni in tutto il mondo da Abu Dhabi a Zkynthos comprese tutte le principali città europee.
    L' Aeroporto di Galway offre anche un comodo accesso diretto internazionale alla città di Galway e la Contea e, ovviamente nell'idilliaco Connemara, così come le contee vicine Mayo, Roscommon, Clare e Limerick.
    Dal Regno Unito, i passeggeri possono accedere a Galway Airport da Londra Luton, Manchester ed Edimburgo.






    Aeroporto di Kerry
    L'aeroporto di Kerry è situato soltanto a 20 minuti di macchina delle due principale città della contea, Tralee e Killarney, e non più di un'ora d'auto di Kenmare, Killorglin Cathersiveen, Dingle o Listowel;
    è situato centralmente per quelli che vogliono visitare le destinazione turistiche i più popolari della contea di Kerry.
    Servizi:
  • Ufficio di cambio; l'ufficio è situato all'accoglienza.
  • Noleggio auto: le auto possono essere noleggiate sul posto presso le società situate nell'hall degli arrivi.
  • Navette autobus:un autobus navetta funziona dell'aeroporto di Kerry a Killarney con cambio nel Farranfore per Tralee e Dingle.
  • Parcheggio: l'aeroporto di Kerry mette a disposizione due parcheggi che offrono tutti due la possibilità di parcheggiare la vostra macchina per lunghi o corti periodi.
    Tutti i parcheggi funzionano 24/24, e sono sotto la sorveglienza della polizia dell'aeroporto.
  • Bar e ristoranti: l'aeroporto di Kerry offre una varietà di ristoranti e di bar situati nel terminale e nelle stanze d'imbarco.






    Aeroporto internazionale di Knock
    L'aeroporto internazionale di Knock è il quarto aeroporto internazionale d'Irlanda, è stato eletto il migliore aeroporto regionale d'Irlanda nel 2004 dalla camera di commercio irlandese.

    L'aeroporto porta d'accesso per l'ovest ed il Nord-ovest dell'Isola è situato sulla strada principale che va da Galway a Sligo (N17), soltanto a 22 km dal villagio di Knock, contea di Mayo.
    Quindi a due ore in auto dall'aeroporto: le colline di Donégal, la città splendida di Derry, i laghi Erne ed il fiume di Fermanagh. A meno di un'ora è situata il paese di Sligo Yeats, le città il lungo del fiume Shannon, Connémara e la capitale dell'ovest, la città prosperosa di Tribes: Galway.
    Servizi:
  • L'ufficio di Knock Shrine, è situato al piano terra: da delle informazioni su Knock Marian Shrine e Pilgrimage.
  • Parcheggio: l'aeroporto internazionale di Knock mette a disposizione un parcheggio accessibile e poco costoso.
  • Noleggio auto: gli uffici per il noleggio sono situati nella hall degli arrivi dove sono presenti la maggior parte delle agenzie internazionali di auto noleggio.
  • Bar e ristoranti: l'aeroporto di Kerry offre una diversità di ristoranti e di bar situati nel terminale e nella zona imbarco.






    Aeroporto Internazionale di Shannon
    L'Aeroporto di Shannon (in irlandese: Aerfort na Sionainne, in inglese: Shannon International Airport) è uno dei tre maggiori aeroporti dell'Irlanda. È situato a 1 km dal centro della città irlandese di Shannon.
    È collegato alle città di Shannon, Limerick ed Ennis.
    L'aeroporto di Shannon è uno degli hub della compagnia aerea low-cost Ryanair con 31 destinazioni. La Shannon Aerospace e l'Air Atlanta Aero Engineering hanna l'appalto per la manutenzione degli aerei di questa compagnia. La Lufthansa Technik esegue i lavori di design e colorazione dei veivoli.






    Aeroporto Regionale di Sligo
    L'aeroporto di Sligo è situato nel villagio vicino al mare di Strandhill, sulla R292 a solo 5 miglia dalla città di Sligo.
    L'aeroporto è in un ottima posizione per visitare il nord-ovest irlandese; con un'ora di macchina si arriva nella città turistica di Donegale a Carrick-on-Shannon.
    Servizi:
  • Noleggio auto: le auto possono essere noleggiate sul posto presso le società situate nell'hall degli arrivi.
  • Bar con una capacità di 80 posti.
  • Parcheggio: l'aeroporto di Sligo offre due parcheggi uno per brevi periodi l'altro per più giorni. Tutti i parcheggi funzionano 24/24 e la polizia dell'aeroporto li sorveglia costantemente.
  • Bar e ristoranti: l'aeroporto di Sligo offre diversi ristoranti e bar situati nel terminale e nelle zone d'imbarco.
  • Club d'aviazione, pilota privato, e formazione con un istruttori di volo.






    Aeroporto di Waterford
    L'aeroporto di Waterford è l'unico aeroporto situato nel sud-est dell'Irlanda.
    L'aeroporto si trova a 9 km a sud-sud-est della città di Waterford, e 5 km a nord-est della città di Tramore.
    Un mix di servizi passeggeri, di aerei privati e imprese, in particolare per il tempo libero e voli di addestramento. In questi ultimi anni, sono notevolmente cresciuti i servizi di trasporto passeggeri di linea con Aer Arann effettuano servizi nel Regno Unito (Londra Luton e Manchester) e Lorient, in Francia nei mesi estivi che utilizzano aeromobili turboelica.
    Il numero di passeggeri è aumentato notevolmente nel 2007 con Aer Arann espandendo i propri servizi a Birmingham e intensificando rotte esistenti.

    Per saperne di più clicca sui loghi dei singoli aeroporti



    Visualizza Aeroporti in una mappa di dimensioni maggiori
  •   
      
    cerca in dormirlanda o nel web
    Ricerca personalizzata
    Tour di 10 giorni Organizzare il Viaggio News Irlanda - Eventi Culturali e Sportivi Archivio Eventi Informazioni utili Come raggiungere l'Irlanda Guidare in Irlanda Noleggiare l'auto Cucina irlandese Tipologia di Alloggio Racconti di viaggio Heritage Towns - Città Patrimonio Storico Castelli in Irlanda Castelli in Irlanda del nord Le Contee



    Da non perdere in Irlanda
    PER SAPERNE DI PIU' CLICCA SULLE LOCALITA'