Home Muoversi in Irlanda Dublin Bus Trasporti Dublino e dintorni Traghetti Irlanda Traghetti Cork-Swansea Traghetti Isole Aran Traghetti Doolin Itinerari Ferroviari Irlanda Safari in bicicletta Escursioni e Sentieri Aeroporti in Irlanda Webcam Irlanda
Il Centenario
Girovagando
Irlanda Meridionale Irlanda
Centro - Settentrionale
Irlanda - Isole Aran Irlanda
La penisola di Dingle



Itinerari Dublino-Wexford-Cork Dublino-Cashel-Cork Cork-Bantry-Limerick Dublino-Limerick Limerick-Galway Dublino-Galway Galway-Sligo Sligo-Dublino Sligo-Belfast Sligo-Donegal-Londonderry Donegal-Dublino Sligo-Enniskillen-Londonderry Londonderry-Larne-Belfast Belfast-Dublino Video Itinerari Altri Itinerari
Destinazione Irlanda Dublino Dublino Città della Letteratura Hotel Low Cost a Dublino Eventi a Dublino
Irlanda Costa Est e Midlands Irlanda Costa Sud Regione dello Shannon Irlanda Costa Ovest Nord ovest Irlanda del Nord Irlanda "fuoriporta"

Alloggio, Lavoro e Studio a:


Le isole
Il Territorio Il Rilievo e la Morfologia I Caratteri dell'idrografia Le Condizioni climatiche Vegetazione, fauna e aree protette L'Ordinamento dello Stato Cenni storici La Letteratura e la vita culturale L'Arte e L'Architettura

Vi consigliamo anche la sezione "Altri Itinerari"
Altri Itinerari

  • SLIGO-ENNISKILLEN-LONDONDERRY 165 Km
  • Tra la costa atlantica della Repubblica e la seconda città dell'Irlanda del Nord è possibile - in alternativa al percorso costiero proposto nell'itinerario Sligo-Donegal-Londonderry - tagliare per l'entroterra, cogliendo l'occasione di prendere conoscenza della regione lacustre del Ferranagh e di fette importanti della storia dell'Ulster.
    Parte del tragitto si svolge in zone di frontiera. Da considerare inoltre i laghi attorno a Enniskillen o tra i monti Sperrin. La parte iniziale del percorso coincide con quella dell'itinerario Sligo-Belfast.

  • SLIGO
    Si esce a nord-est per la strada N16.
  • Procedendo a piedi delle Dartry Mountains, poi lungo il Lough Macnean, vedi l'itinerario (Sligo-Belfast), si passa nella contea di Leitrim, quindi nella contea di Cavan.

  • 48 km Belcoo
    Poco prima dell'abitato, confine con il Regno Unito (Irlanda del Nord). Si prosegue nella contea di Fermanagh lungo la strada A4 (vedi anche l'itinerario Sligo-Belfast).

  • 69 km Enniskillen
    Storico capoluogo di contea e importante centro di navigazione turistica lacustre. Si esce a nord per la A32, costeggiando inizialmente il Lower Lough Erne ma facendo attenzione a seguire per Irvinestown, dove si passa nella contea di Tyrone.

  • 112 km Omagh
    Storico capoluogo della contea di Tyrone, a lungo città di guarnigione. E' nota per la pesca del salmone nei fiumi Drumragh e Camowen, che qui confluiscono. Si esce a nord-ovest per la strada A5.
  • Da Omagh, la strada B48 si indirizza invece in direzione nord-est, incontrando poco più avanti l'Ulster History Park, parco storico con ricostruzioni all'aperto di insediamenti tipici nell'isola irlandese dal Mesolitico al medioevo. Proseguendo, e più oltre, 28 km, prendendo sulla destra la B47, ci si avvia ad attraversare la panoramica regione delle Sperrin Mountains.
    Si incontra, 42 km, lo Sperrin Heritage Centre, di storia e artgianato locali, alle pendici della Sawel Mountain 678 m. Poco più avanti la strada passa nella contea di Londonderry: incontrata la strada A29, la si segue in direzione nord per raggiungere, 98 km, l'abitato di Coleraine sulla costa nord. A destra, le ricostruzioni all'aperto del Ulster American Folk Park, cha dal 1976 fanno rivivere l'epopea dell'emigrazione irlandese negli Stati Uniti. Una nuova sezione è dedicata alle traversate atlentiche.
  • Newtownstewart, piacevole borgo sul fiume Mourne. A sud-ovest, le rovine di Harry Avery's Castle, forse trecentesco.

  • 112 km Strabane
    Centro di mercati agricoli sulla riva destra del Mourne, presso la confluenza con il Finn; i due fiumi formano il Foyle, qui di confine con la Repubblica. In Main Street troviamo la storica tipografia Gray's (del 1760); si valica il Foyle sul lungo Craigavon Bridge. Più oltre, si passa nella contea di Londonderry.

  • 165 km Londonderry
    Quarta città dell'isola.

    fonte Touring Club Italiano - Guide d'Europa
  •   
      
    cerca in dormirlanda o nel web
    Ricerca personalizzata
    Tour di 10 giorni Organizzare il Viaggio News Irlanda - Eventi Culturali e Sportivi Archivio Eventi Informazioni utili Come raggiungere l'Irlanda Guidare in Irlanda Noleggiare l'auto Cucina irlandese Tipologia di Alloggio Racconti di viaggio Heritage Towns - Città Patrimonio Storico Castelli in Irlanda Castelli in Irlanda del nord Le Contee



    Da non perdere in Irlanda
    PER SAPERNE DI PIU' CLICCA SULLE LOCALITA'