Home Muoversi in Irlanda Dublin Bus Trasporti Dublino e dintorni Traghetti Irlanda Traghetti Cork-Swansea Traghetti Isole Aran Traghetti Doolin Itinerari Ferroviari Irlanda Safari in bicicletta Escursioni e Sentieri Aeroporti in Irlanda Webcam Irlanda
Il Centenario
Girovagando
Irlanda Meridionale Irlanda
Centro - Settentrionale
Irlanda - Isole Aran Irlanda
La penisola di Dingle



Itinerari Dublino-Wexford-Cork Dublino-Cashel-Cork Cork-Bantry-Limerick Dublino-Limerick Limerick-Galway Dublino-Galway Galway-Sligo Sligo-Dublino Sligo-Belfast Sligo-Donegal-Londonderry Donegal-Dublino Sligo-Enniskillen-Londonderry Londonderry-Larne-Belfast Belfast-Dublino Video Itinerari Altri Itinerari
Destinazione Irlanda Dublino Dublino Città della Letteratura Hotel Low Cost a Dublino Eventi a Dublino
Irlanda Costa Est e Midlands Irlanda Costa Sud Regione dello Shannon Irlanda Costa Ovest Nord ovest Irlanda del Nord Irlanda "fuoriporta"

Alloggio, Lavoro e Studio a:


Le isole
Il Territorio Il Rilievo e la Morfologia I Caratteri dell'idrografia Le Condizioni climatiche Vegetazione, fauna e aree protette L'Ordinamento dello Stato Cenni storici La Letteratura e la vita culturale L'Arte e L'Architettura

Vi consigliamo anche la sezione "Altri Itinerari"
Altri Itinerari

  • SLIGO-BELFAST Km 208
  • E' il principale itinerario di attraversamento est-ovest della fascia settentrionale irlandese, tale da garantire un transito abbastanza rapido tra la costa atlantica e la capitale dell'Irlanda del Nord.
    Prima di concludersi con il tratto autostradale che precede Belfast - nella parte britannica dell'isola - il tracciato percorre aree di interesse paesaggistico elevato, passando dalla baia di Sligo alla verde zona lacustre di Enniskillen tra i due tronconi del pescoso Lough Erne, per proseguirne toccando abitati di antica storia ecclesiastica.
    Di questi ultimi fa parte la "città santa" di Armagh. Si attraversa qui la frontiera tra Repubblica e Regno Unito.

  • Sligo
    Si esce a nord-est per la strada N16.
  • Si passa alle pendici delle Dartry Mountains (culminanti nel Truskmore, 647 m; a sinistra) e si entra nella contea di Leitrim.
  • Si attraversa per un breve tratto la contea di Cavan, procedendo lungo la riva meridionale del Lough Macnean Upper.

  • 48 Km - Belcoo
    Prima dell'abitato, confine con il Regno Unito (Irlanda del Nord). Si prosegue per la strada A4, nella contea di Fermanagh; sulla segnaletica, le distanze stradali appaiono ora espresse in miglia.
  • Si corre in un'ampia valle, avendo a destra - al di là del Lough Macnean Lower - il massiccio culminante nel monte Cuilcagh 667 m.

  • 69 Km - Enniskillen
    Storico capoluogo di contea e centro di navigazione lacustre, sul fiume tra le due porzioni (Upper e Lower) del Lough Erne; in uscita abitato, si notano le indicazioni per il settecentesco Castle Coole.
  • Si attraversa la depressione dell'ampio e frastagliato Lough Erne.
  • Fivemiletown, villaggio situato presso due laghetti, in un'ampia valle tra la Brougher Mountain 319 m, a nord, e il monte Slieve Beagh 371 m.
    Si entra nella contea di Tyrone.

  • 107 Km - Clogher
    Modesto villaggio, sede della più antica diocesi irlandese. La piccola cattedrale della Church of Ireland, rifatta nel 1744, conserva al suo esterno due High Cross istoriate dei secoli IX-X.
  • Augher: a destra, la strada A28 può condurre in 38 km ad Armagh, sede primaziale sia della Chiesa cattolica sia della Church of Ireland.
  • Proseguendo per la A4, si lascia più avanti ( a qualche chilometro di distanza sulla destra) la U.S. Grant Ancestral Homestead, abitazione settecentesca appartenuta agli avi del presidente statunitense Ulysses Simpson Grant, in caria dal 1869 al 1877, da lui visitata al termine del mandato.
  • Si lascia sulla sinistra la A45 per la vicina Dungannon, centro di tessiture, in posizione collinare; al centro è la Royal School, edificio neoclassico del 1786. Attraversa l'abitato la strada A29, che collega Armagh e Coleraine; in direzione quest'ultima si trova, a 16 km da Dungannon, l'abitato di Cookstown.
  • La A29 si avvia (90 km dopo che si è passata la frontiera) a imboccare l'uscita 15 dell'autostrada M11, che si prende seguendo le indicazioni per Belfast.
  • Si supera il corso del Blackwater e si entra nella contea di Armagh.
    La County Armagh è particolarmente memore del suo passato remoto, sia quello religioso del capoluogo che le dà il nome, sia quello reale dell'antica fortezza di Navan poco lontano.
  • Si procede in vista sulla sinistra, del Lough Neagh, massimo lago irlandese (quasi 400 kmq), solcato da crociere turistiche per lo più in partenza da Antrim, nella contea omonima. Si entra nella contea di Down.
    La storica County Down include l'intero tratto della costa nord-irlandese tra Belfast e il confine con la Repubblica. Piatta intorno allo Strangford Lough, ha invece rilievi all'interno, più elevati e attraenti nelle meridionali Mourne Mountains.
  • Si procede nella piana solcata dal Lagan, che si valica. Ci si approssima alla città principale dell'Irlanda "britannica" entrandovi per Donegall Road.

  • 208 Km - Belfast
    Capitale dell'Irlanda del Nord.

    fonte Touring Club Italiano - Guide d'Europa
  •   
      
    cerca in dormirlanda o nel web
    Ricerca personalizzata
    Tour di 10 giorni Organizzare il Viaggio News Irlanda - Eventi Culturali e Sportivi Archivio Eventi Informazioni utili Come raggiungere l'Irlanda Guidare in Irlanda Noleggiare l'auto Cucina irlandese Tipologia di Alloggio Racconti di viaggio Heritage Towns - Città Patrimonio Storico Castelli in Irlanda Castelli in Irlanda del nord Le Contee



    Da non perdere in Irlanda
    PER SAPERNE DI PIU' CLICCA SULLE LOCALITA'