Home Muoversi in Irlanda Dublin Bus Trasporti Dublino e dintorni Traghetti Irlanda Traghetti Cork-Swansea Traghetti Isole Aran Traghetti Doolin Itinerari Ferroviari Irlanda Safari in bicicletta Escursioni e Sentieri Aeroporti in Irlanda Webcam Irlanda
Il Centenario
Girovagando
Irlanda Meridionale Irlanda
Centro - Settentrionale
Irlanda - Isole Aran Irlanda
La penisola di Dingle



Itinerari Dublino-Wexford-Cork Dublino-Cashel-Cork Cork-Bantry-Limerick Dublino-Limerick Limerick-Galway Dublino-Galway Galway-Sligo Sligo-Dublino Sligo-Belfast Sligo-Donegal-Londonderry Donegal-Dublino Sligo-Enniskillen-Londonderry Londonderry-Larne-Belfast Belfast-Dublino Video Itinerari Altri Itinerari
Destinazione Irlanda Dublino Dublino Città della Letteratura Hotel Low Cost a Dublino Eventi a Dublino
Irlanda Costa Est e Midlands Irlanda Costa Sud Regione dello Shannon Irlanda Costa Ovest Nord ovest Irlanda del Nord Irlanda "fuoriporta"

Alloggio, Lavoro e Studio a:


Le isole
Il Territorio Il Rilievo e la Morfologia I Caratteri dell'idrografia Le Condizioni climatiche Vegetazione, fauna e aree protette L'Ordinamento dello Stato Cenni storici La Letteratura e la vita culturale L'Arte e L'Architettura




  • n.d.r.: nel video di Youtube forse si esagera un pò sulle difficoltà di guidare a sinistra anche se all'inizio logicamente si è un pò in difficoltà sopratutto agli incroci e rotatorie e in particolare all'inizio nel lasciare Dublino e al ritorno per riconsegnare l'auto a noleggio.
    Una delle difficoltà che abbiamo riscontrato sopratutto nelle strade non molto larghe di campagna (la maggior parte in Irlanda), all'inizio si tende a "buttarsi" sulla sinistra quindi con il rischio di prendere cespugli o auto parcheggiate; infatti abbiamo preso con lo specchietto laterale sinistro la fiancata di un autobus per fortuna senza grossi danni. Ma dopo un pò di pratica si riesce a guidare con relativa tranquillità.


    GUIDARE IN IRLANDA

  • I visitatori in Irlanda devono essere in possesso della patente di guida, emessa dal Paese in cui sono residenti.
    La guida in Irlanda è sulla sinistra ed è obbligatorio indossare sempre le cinture di sicurezza, sia sui sedili anteriori sia su quelli posteriori. I motociclisti ed i loro passeggeri hanno l'obbligo di indossare il casco.
    Le leggi relative alla guida in stato d'ebbrezza o sotto l'effetto di droghe sono molte severe, ed il miglior consiglio rimane:"Non guidare se hai bevuto".

    Spostarsi in Irlanda

  • Limiti di Velocità
    Nella REPUBBLICA d'IRLANDA sono in vigore i seguenti limiti di velocità:
  • aree urbane: 50 kmh/30mph
  • strade extraurbane, regionali e locali (segnali bianchi): 80kmh/50mph
  • Autostrade (segnali blu): 120 kmh/75mph.
    Questi limiti si intendono validi in mancanza di diversa segnalazione. Ricordiamo inoltre che in alcuni villaggi il limite di velocità è di 30 km/h.
    Nell'IRLANDA DEL NORD:
  • aree urbane: 50kmh/30mph
  • strade extraurbane: 100kmh/60mph
  • Autostrade: 110kmh/70mph
    Si consiglia comunque di prestare attenzione alla presenza di eventuali segnali con indicazioni differenti.

  • Benzina
    Esistono numerose stazioni di rifornimento in tutta l'Irlanda, che vendono sia benzina senza piombo sia diesel.
  •   
      
    cerca in dormirlanda o nel web
    Ricerca personalizzata
    Tour di 10 giorni Organizzare il Viaggio News Irlanda - Eventi Culturali e Sportivi Archivio Eventi Informazioni utili Come raggiungere l'Irlanda Guidare in Irlanda Noleggiare l'auto Cucina irlandese Tipologia di Alloggio Racconti di viaggio Heritage Towns - Città Patrimonio Storico Castelli in Irlanda Castelli in Irlanda del nord Le Contee



    Da non perdere in Irlanda
    PER SAPERNE DI PIU' CLICCA SULLE LOCALITA'