Home Muoversi in Irlanda Dublin Bus Trasporti Dublino e dintorni Traghetti Irlanda Traghetti Cork-Swansea Traghetti Isole Aran Traghetti Doolin Itinerari Ferroviari Irlanda Safari in bicicletta Escursioni e Sentieri Aeroporti in Irlanda Webcam Irlanda
Il Centenario
Girovagando
Irlanda Meridionale Irlanda
Centro - Settentrionale
Irlanda - Isole Aran Irlanda
La penisola di Dingle



Itinerari Dublino-Wexford-Cork Dublino-Cashel-Cork Cork-Bantry-Limerick Dublino-Limerick Limerick-Galway Dublino-Galway Galway-Sligo Sligo-Dublino Sligo-Belfast Sligo-Donegal-Londonderry Donegal-Dublino Sligo-Enniskillen-Londonderry Londonderry-Larne-Belfast Belfast-Dublino Video Itinerari Altri Itinerari
Destinazione Irlanda Dublino Dublino Città della Letteratura Hotel Low Cost a Dublino Eventi a Dublino
Irlanda Costa Est e Midlands Irlanda Costa Sud Regione dello Shannon Irlanda Costa Ovest Nord ovest Irlanda del Nord Irlanda "fuoriporta"

Alloggio, Lavoro e Studio a:


Le isole
Il Territorio Il Rilievo e la Morfologia I Caratteri dell'idrografia Le Condizioni climatiche Vegetazione, fauna e aree protette L'Ordinamento dello Stato Cenni storici La Letteratura e la vita culturale L'Arte e L'Architettura

Vi consigliamo anche la sezione "Altri Itinerari"
Altri Itinerari

  • DUBLINO-LIMERICK Km 196
  • La strada diretta dalla capitale fino alla foce dello Shannon, sulla costa sud-occidentale irlandese, porta ad attraversare la parte centrale dell'isola lungo un percorso piuttosto breve. Si avranno buone occasioni di sosta, in visita a singoli monumenti di rilievo come la villa di Russborough con la sua collezione d'arte, la cattedrale gotica di Kildare oppure l'antica priora di Roscrea, con uno dei migliori esempi di quella tipologia della "Round Tower" che è tratto caratteristico del patrimonio architettonico irlandese.

  • DUBLINO
  • Si esce a ovest, dalla zona della Guinness Brewery (James's Street, Mount Brown), per attraversare Kilmainham fino a imboccare Naas Road e la strada N7.
  • Superata Rathcoole, ed entarti nella contea di Kildare, si raggiunge Naas; attraversati quindi The Curragh, con Emo Park.

  • Km 86 - Portlaoise
  • Capoluogo della contea di Laois.
  • Da Portlaoise si prosegue per la strada N7, lungo un percorso pianeggiante, in vista, a destra, delle Slieve Bloom Mountains 527 m, di confine tra le contee di Laois e Offaly.
    Attorno al gruppo montuoso si snodano i 66 km dell'anello escursionistico detto Slieve Bloom Way, il cui punto più elevato è il Glendine Gap 640 m. In area lontana dai circuiti turistici, il tracciato si svolge in foresta, tra profonde vallette, cascate e punti panoramici.
  • Dopo Borris-in-Ossory, dove sono le rovine del Ballaghmore Castle, già dei Fitzpatrick, si entra nella contea di Tipperary e nella storica provincia di Munster, di cui la cittadina era in tempi migliori conosciuta come la "porta d'accesso".

  • Km 124 - Roscrea
  • Città d'antica fondazione, in buon sito, nodo stradale fra le direttrici Dublino-Limerik e Athlone-Cork. Conserva le notevoli rovine della sua Austin Priory, in sito religioso istituito nel sec. VII; vi si notano la chiesa romanica, una Round Tower priva di copertura, e un High Cross, parzialmente ripristinata. Nell'ambito del ROSCREA CASTLE, tardo-duecentesco caposaldo dei Butler, rimasto in possesso dei duchi di Ormonde fino ai primi del '700, sorge Damer House, edificio residenziale del secondo o terzo decennio del '700; all'interno, mostre contemporanee.
  • Da Roscrea, la strada N62 in direzione nord raggiunge in 19 km Birr, nella contea di Offaly. L'itinerario principale prosegue invece per la N7, attraversando la punta meridionale dell'Offaly e poco più avanti tornando nel Tipperary.

  • Km 156 - Nenagh
  • Centro agricolo, con i resti di un castello dei Butler risalente al primo '300 (massiccio torrione cilindrico). Uno Heritage Centre di storia locale è allestito in quella che era l'abitazione del responsabile delle carceri. Scarse tracce restano del monastero francescano, ancora importante all'epoca delle soppressioni cinquecentesche.
  • Birdhill: a destra, strada R494 per (5 km) Killaloe, sull'ampio specchio d'acqua del Lough Derg, formato dallo Shannon.
  • Si entra nella contea di Limerick. Se ne avvicina il capoluogo passando accanto alla sua zona universitaria, con l'importante Hunt Museum.

  • Km 196 - Limerick
  • Terza città della Repubblica, presso la foce dello Shannon.

    fonte Touring Club Italiano - Guide d'Europa
      
      
    cerca in dormirlanda o nel web
    Ricerca personalizzata
    Tour di 10 giorni Organizzare il Viaggio News Irlanda - Eventi Culturali e Sportivi Archivio Eventi Informazioni utili Come raggiungere l'Irlanda Guidare in Irlanda Noleggiare l'auto Cucina irlandese Tipologia di Alloggio Racconti di viaggio Heritage Towns - Città Patrimonio Storico Castelli in Irlanda Castelli in Irlanda del nord Le Contee



    Da non perdere in Irlanda
    PER SAPERNE DI PIU' CLICCA SULLE LOCALITA'