Home Muoversi in Irlanda Dublin Bus Trasporti Dublino e dintorni Traghetti Irlanda Traghetti Cork-Swansea Traghetti Isole Aran Traghetti Doolin Itinerari Ferroviari Irlanda Safari in bicicletta Escursioni e Sentieri Aeroporti in Irlanda Webcam Irlanda
Il Centenario
Girovagando
Irlanda Meridionale Irlanda
Centro - Settentrionale
Irlanda - Isole Aran Irlanda
La penisola di Dingle



Itinerari Dublino-Wexford-Cork Dublino-Cashel-Cork Cork-Bantry-Limerick Dublino-Limerick Limerick-Galway Dublino-Galway Galway-Sligo Sligo-Dublino Sligo-Belfast Sligo-Donegal-Londonderry Donegal-Dublino Sligo-Enniskillen-Londonderry Londonderry-Larne-Belfast Belfast-Dublino Video Itinerari Altri Itinerari
Destinazione Irlanda Dublino Dublino Città della Letteratura Hotel Low Cost a Dublino Eventi a Dublino
Irlanda Costa Est e Midlands Irlanda Costa Sud Regione dello Shannon Irlanda Costa Ovest Nord ovest Irlanda del Nord Irlanda "fuoriporta"

Alloggio, Lavoro e Studio a:


Le isole
Il Territorio Il Rilievo e la Morfologia I Caratteri dell'idrografia Le Condizioni climatiche Vegetazione, fauna e aree protette L'Ordinamento dello Stato Cenni storici La Letteratura e la vita culturale L'Arte e L'Architettura

Seconda isola dell'arcipelago britannico, l'Irlanda è anche la terra più occidentale d'Europa, interamente circondata dalle acque dell'Oceano Atlantico, Terra di antica civiltà e fertile centro di irradiazione del monachesimo medievale, l'Irlanda, conservando lingua e tradizioni testimonianza di una originale individualità etnica e culturale, ha saputo trovare una sua autonoma collocazione nel variegato panorama europeo.

L'isola ha una superficie complessiva di 84420 kmq (pari a poco più di un quarto di quella italiana), comprese le isolette adiacenti la costa. Di forma grossolanamente romboidale, i suoi contorni sono notevolmente frastagliati, specialmente lungo le coste occidentali, dove si aprono numerose e profonde rientranze, analoghe alle rias iberiche (antiche valli sommerse per innalzamento del livello marino), chiamate loughs nell'Irlanda settentrionale e bays nel resto nel Paese.

Separata da un ampio bacino (il Mare d'Irlanda/Irish Sea) dalla più grande isola dell'arcipelago, la Gran Bretagna, essa presenta un territorio dai rilievi poco accentuati, che per almeno i tre quarti non supera i 200 metri d'altitudine e solo nell'estremità sud-occidentale raggiunge i 1041 metri nella Carrantuohill.

Politicamente l'Irlanda comprende la Repubblica d'Irlanda (Eire) e il territorio dell'Irlanda del nord. L'Irlanda del Nord è nota anche con il nome di Ulster, una delle quattro storiche province (Leinster, Munster, Connacht e Ulster) in cui l'isola era divisa. Solo tre contee dell'Ulster (Cavan, Donegal e Monaghan) rimasero assegnate all'Eire all'atto della sua indipendenza (1922).

Nel territorio della Repubblica d'Irlanda la densità di popolazione ha un valore inferiore a quello dell'Irlanda del Nord. Tale diversità è evidenziata anche dal tasso di urbanizzazione che nell'Eire non raggiunge il 60% e nell'Irlanda del Nord supera l'80%.

In effetti, a un insediamento prevalentemente accentrato nell'Ulster, fa riscontro una maggiore intensità di quello sparso nel territorio dell'Eire che rivela quindi un carattere più spiccatamente rurale. Tuttavia, anche nella Repubblica d'Irlanda l'accentramento demografico è piuttosto notevole.

A Dublino, la capitale, è concentrato circa un quarto della popolazione del paese, mentre l'area metropolitana di Belfast comprende quasi la metà di quella dell'Irlanda del Nord. Per contro, la debolezza del popolamento nel territorio dell'Eire è evidenziata dalla bassa densità della popolazione rurale. I maggiori addensamenti, oltre alle zone urbanizzate di Dublino, Cork e Limerick, si registrano sia lungo le coste che in alcune pianure interne e lungo i principali assi vallivi (Shannon, Barrow, ecc.). Se si considera che, tranne la capitale e Cork, nessuna altra città irlandese (dell'Eire) raggiunge i 100.000 abitanti, ne deriva la scarsa propensione della tradizionale civiltà irlandese verso un modo di vita urbano.

fonte Touring Club Italiano - Guide d'Europa
  
  
cerca in dormirlanda o nel web
Ricerca personalizzata
Tour di 10 giorni Organizzare il Viaggio News Irlanda - Eventi Culturali e Sportivi Archivio Eventi Informazioni utili Come raggiungere l'Irlanda Guidare in Irlanda Noleggiare l'auto Cucina irlandese Tipologia di Alloggio Racconti di viaggio Heritage Towns - Città Patrimonio Storico Castelli in Irlanda Castelli in Irlanda del nord Le Contee



Da non perdere in Irlanda
PER SAPERNE DI PIU' CLICCA SULLE LOCALITA'